Olio essenziale di Pompelmo – Proprietà ed utilizzi

Frutto del Pompelmo

E’ un albero sempreverde originario del Sudest asiatico. La parte della pianta impiegata per ottenere l’olio essenziale è la scorza del frutto che viene spremuta a freddo, anche se di esso vengono utilizzati anche i semi dalla spremitura dei quali si ottiene un olio prezioso!

Proprietà ed utilizzi:

  • Diffuso nell’ambiente è un ottimo antisettico e disinfettante. Aiuta anche a combattere le dipendenze (fumo ad esempio) perchè rilassa e stimola la secrezione di endorfine.
  • Aiuta a riprendersi dal jet lag
  • Se cosparso sulla pelle aiuta a renderla più tonica, stimola il circolo e il drenaggio (azione tipica degli agrumi) e quindi ci aiuta a rassodare quelle zone antipatiche del nostro corpo (braccia, interno coscia, pancia).
  • Dopo l’attività sportiva, specie se intensa, aiuta a sciogliere le articolazioni e i muscoli…provatelo in una vasca d’acqua calda!
  • Potete utilizzarla (sempre se avete acquistato quelle specifiche per uso interno), in dosi limitate nei cibi, oltre a dare un piacevole aroma risulta essere un ottimo brucia grassi.
  • Aggiungete un paio di gocce alla vostra crema preferita avrà un’ottima azione astringente dei pori e una buona azione antisettica contro quei brufoli che spuntano nei momenti meno adatti o in pre ciclo.
  • Create la vostra lozione tonificante, drenante e rassodante aggiungendolo (20%) ad un olio naturale (jojoba, mandorle), però mi racccomando fate attenzione al sole, quest’olio infatti rende la pelle fotosensibile. Potrete esporvi al sole solo dopo 48 ore.
  • Dovete studiare o lavorare e siete stanchi? a me capita spesso…qualche goccia pura sui polsi o se siete a casa sulla pianta dei piedi, vedrete l’effetto.

Attenzione…

Evitarlo durante il primo trimestre di gravidanza. Non esporsi al sole, se applicato sulla pelle, in quanto fotosensibilizzante. Attenzione a non utilizzarlo in concomitanza dei farmaci, ne altera l’assorbimento.

Si armonizza con

Lavanda e pino silvestre per una miscela rilassante, profumata e purificante dell’ambiente.