Editions de Parfums Frederic Malle – Outrageous

Outrageous Editions de Parfums Frederic Malle Outrageous - cortesia di Editions de Parfums Frederic Malle

Outrageous è un profumo lanciato già 10 anni fa in esclusiva a Barney’s New York, ma ora finalmente disponibile per la distribuzione internazionale. E’ una creazione della maison francese Editions de Parfums Frederic Malle, in assoluto uno dei miei marchi di profumeria preferiti (se non altro per il divino Carnal Flower).

La fragranza è ispirato alla Caipirinha e alle spiagge brasiliane. Come per tutti i profumi della Frederic Malle, il naso e uno dei mostri sacri della profumeria, Sophia Grojsman, creatrice di fragranze di enorme successo commerciale negli anni 80 e 90 come Eternity, Tresor, Paris, e recentemente il bizzarro Rose Rebelle.

Note:

Ufficialmente il profumo si apre con note di bergamotto, mandarino e mela verde, con un cuore di cannella, per chiudersi con note di muschio e ambroxan.
Io avverto molto le note di mela verde con sentore di agrumi e fiori bianchi che improvvisamente vengono in contrastato con un base aldeidata e legnosa.

Le mie impressioni:

Forse non lo trovo particolarmente Outrageous, ma sicuramente inatteso. Mi ha molto stupito nel suo cambio repentino e quasi disarmonico. Un profumo dolce, fresco, perfetto per la stagione calda, però con un risvolto inaspettatamente sintetico, secco e innaturale. Insomma un profumo che si ama o si odio, ma che comunque crea stupore e non annoia. Non raggiunge il livello di altri capolavori offerti dal marchio Frederic Malle, ma lascia il segno.

Consigliato agli indecisi, a chi piace cambiare spesso, a chi non ha paura di osare con qualcosa di diverso ogni tanto .

Naso: Sophia Grojsman. Unisex. EDP 100ml – €150 su sito di Frederic Malle