Escentric Molecules – Escentric 04 & Molecule 04

Escentric 04 e Molecule 04 di Escentric Molecules Escentric 04 e Molecule 04 - diritti riservati Escentric Molecules

Li ho provati entrambi per la prima volta presentati in anteprima a Esxence, la fiera della profumeria che si è svolta a Milano lo scorso 23-26 Marzo. Forse perché stordita da tutta quella baraonda olfattiva, allora entrambi i profumi non mi avevano colpito molto. Li ho riprovati però di recente e mi sono dovuta ricredere.

Come tutti i profumi dell’Escentric Molecules, progettati dal naso tedesco Geza Schoen, anche la serie 04, con il solito approccio chimico-minimalista, si concentra su una sola molecola, il Javanol. Una molecola sintetica inventata per riprodurre il sentore del legno di Sandalo. Come nelle serie precedenti, anche per questa, ci sono due profumi, Molecule 04 che è composto al 100% da Javanol ed Escentric 04 che invece circonda il Javanol con note che lo vogliono esaltare.

Note:

Molecule 04. Ufficialmente il Javanol, che la compone, dovrebbe avere l’effetto di un Sandalo dolce e cremoso o secondo la definizione di Geza Schoen “l’odore della buccia metallica del pompelmo versata su un letto di rose vellutate color crema”. Io lo sento sicuramente fresco, forse dolce, ma anche secco e sintetico, leggero sulla pelle, ma molto molto persistente, quasi esasperante.

Escentric 04. Ufficialmente ha note di Sandalo, date sia Javanol che dal Polysantol, e note di Pompelmo, Ginepro, Osmanto, Rosa, Labdano e Mastic. Io sento molto Pompelmo in apertura, poi il Ginepro con sentori di Fiori e Legni. L’effetto è fresco, molto agrumato, con un lato aromatico. Ricorda quasi una colonia, ma più moderna e persistente.

Le mie impressioni:

Ovviamente se non siete dei grandi amanti del profumo di Sandalo, difficilmente questi saranno indicati per voi.

Però se siete pronti ad un approccio a mente aperta, condito da pizzico di curiosità, potrebbero insegnarvi ad apprezzarlo in questa sua particolare sfumatura.

A me è successo con la serie 02 basata sull’Ambroxan, la versione sintetica dell’Ambergris, che poi è diventata una mini ossessione.

Non credo che questa serie avrà lo stesso effetto. Molecule 04 è sicuramente un profumo interessante, ma lo potrei usare molto raramente. Escentric 04 invece potrebbe essere profumo da indossare durante i primi e gli ultimi periodi caldi dell’anno, quando la sera è ancora fresco.

Unisex. EDT 100ml – Prezzo €140 circa