Profumo di vacanza… 3 fragranze ispirate al Fico

Profumo di vacanza 3 fragranze ispirate al fico

Ci sono delle fragranze che riescono ad incarnare con le loro note lo spirito di un’intera stagione. Il Fico, con le sue sfumature contrastanti e molto armonizzate, dolci e fruttate, amare e resinose, calde e succulente, fresche e verdi, ci immerge immediatamente nelle atmosfere allegre delle coste mediterranee, duranti i giorni spensierati di agosto. Il suo profumo ci rinfresca e ci rilassa, evocando appieno tutte le emozioni dell’estate.

Negli ultimi 20 anni molte profumazione sviluppate per essere usate durante le giornate/serate estive sono stati sviluppate usando come protagonista il Fico. Oggi ve ne voglio consigliare 3, qui elencati per budget crescente, così da accontentare tutte le tasche.

 

Fleur de Figuier

Marchio: Roger & Gallet

Naso: Francis Kurkdjian

Ispirato dal ricordo di un tardo pomeriggio estivo trascorso sull’Esterel, un massiccio montuoso che si erge sulla Costa Azzura, viene proposto in due versioni Eau Freche e Eau de Parfum.

Nella sua versione Eau Freche il sentore del fico è fruttato e succoso, dolce e con qualche sfumatura verde ma senza sfumature resinose. Le note esperidate di mandarino e pompelmo, rinfrescano e bilanciano la dolcezza del fico. Un profumo piacevole e facile da indossare. Su di me il sillage e la longevità sono molto deboli, ma si tratta di un’acqua fresca che riapplico più volte durante la giornata.

Fleur de Figuier Roger & Gallet Eau de Parfum

Nella versione Eau de Parfum il fico è meno evidente, la dolcezza ha dei sentori più generici e si avverte la cremosità del latte. Il profumo risulta meno fresco, assenti le note esperidate, ma vagamente orientaleggiante. Le note di dolci iniziali sono armonizzate infatti con note più seducenti e calde, di patchouli, legni e muschi, che avvolgono la pelle. Su di me il profumo è meno facile da indossare rispetto l’Eau Freche che forse preferisco, però ne apprezzo sillage e longevità.

Interessante sapere che per entrambi esiste uno studio realizzato da professore in neuroscienze e psicofisiologia dell’Università di Tours che ne comprova le proprietà rilassanti. Un motivo in più per provarli, magari come shopping calmante dopo una giornata stressante.

Profumi per Lei. Eau Freche è in formato da 30ml, 50ml e 100ml. Eau de Parfum è in formato da 50ml. Da 20 ai 45 euro circa. Entrambi le trovate nelle migliori Farmacia e Parafarmacie.

 

Philosykos

Marchio:  Dyptique

Naso: Olivia Giacobetti

Ispirato dal ricordo di un’estate in Grecia, presso il monte Pelion. Il profumo viene proposta nella versione Eau de Toilette e nella versione Eau de Parfum.

Dyptique PhilosykosUna vera e propria dichiarazione d’amore al Fico. Olivia Giacobetti ne aveva già realizzato una fragranza dedicata per il marchio Artisan Parfumer, ma con questa profumazione ha voluto dipingere in maniera molto realistica tutte le sfaccettature dell’esperienza olfattiva provata in un caldo giorno d’estate all’ombra di un albero di fichi. Il frutto, soprattutto la buccia, le foglie grandi protagoniste, passando per sentori di cocco, che ne evocano il latte, fino a delle note di legno verde, che ci parlano del sui rami e del suo fusto. Un profumo verde perfetto per la primavera e l’estate, che porta subito buon umore e voglia di vacanza. Molti, come me, lo adorano, altri lo considerano quasi una fragranza d’ambiente. Un profumo che amo indossare quando c’è bisogno di una scarica di buonumore e sogno le vacanze. A mio avviso il sillage e la longevità non sono così forti, EDT lo devo riapplicare, con l’EDP riesco invece a terminare la giornata.

Profumo Unisex. Eau de Toilette è in formato da 50ml e 100ml. Eau de Parfum in formato da 75ml. Da 70 ai 115 euro circa. Lo trovate nelle migliori Profumerie.

 

3# Nota di Viaggio – Ciavuru d’Amuri

Marchio: Meo Fusciuni

Naso: Giuseppe Imprezzabile

Questo profumo mi sta particolarmente a cuore perché ispirato alla mia amata Sicilia, Ciavuru d’amuri in siciliano significa infatti ‘profumo d’amore’.

Meo Fusciuni #3 Nota di ViaggioAmore per l’isola e per i suoi odori. Il Fico si sposa con gelsomino, che ci coccola immancabilmente nelle sere siciliane. Il sentore delicato e un po’ narcotico del fiore bianco accompagna la dolcezza del frutto, di cui non percepisco le componenti verdi e fresche delle foglie. Il profumo si chiude con sentori profondi di incenso e di legno di sandalo, queste danno un tocco di sacralità e mi fanno pensare alle feste dei santi, che accendono le estati siciliane. Un profumo lineare, che mi piace indossare la sera, magari in occasione di una cena romantica.

Profumo per Lei. Eau de Toilette è in formato da 100ml. 110 euro circa. Lo trovate nelle Profumerie Artistiche (sicuramente più difficile degli altri due, ma ne vale la pena).

 

Lo sapevate che assoluto di foglie di fico è vietato dall’IFRA (International Fragrance Association, che stabilisce gli standard per l'industria profumiera)  in quanto contiene il bergaptene, un agente tossico e potenzialmente allergico. In profumeria il Fico viene prodotto con delle molecole sintetiche.