Estratti di Anguria: 3 ricette per tutta la giornata

3 ricette estratti anguria mattina, mezzodì, sera

Vi ho già parlato dei benefici di questo frutto e oggi vi consiglio 3 facilissime ricette a base di Anguria da preparare con il vostro estrattore. 3 succhi dedicati ai vari momenti della giornata, mattina, mezzogiorno e sera, per accontentare tutti i palati.

Per tutti gli estratti descritti sotto vi consiglio un filtro a maglia stretta.

 

PER INIZIARE BENE LA GIORNATA

Un estratto goloso che piace a tutti, adulti e bambini. Perfetto per iniziare la giornata, accompagnando ed integrando la colazione.

Ricco di vitamine e antiossidanti

Un supporto in più per le difese naturali dell’organismo.

Gli ingredienti per 2 persone, da inserire nell’estrattore nell’ordine indicato, sono:

  • 500g di Anguria
  • 1 dozzina di Lamponi
  • 10 Fragole

Lamponi. Frutto presente nella top 100 della scala ORAC per contenuto di antiossidanti. Sono fonti di vitamina A, C, K, vitamine del gruppo B di sali minerali come Potassio, Magnesio, Fosforo e Calcio. Contengono Acido Ellagico e Flavonoidi, che gli conferiscono proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti.

Fragole. Un altro frutto nella top 100 della scala ORAC. Sono fonti di Acido Salicilico e ricchissime di Vitamina C. Ne bastano 4 o 5 per raggiungere il contenuto di Vitamina C presente in un’Arancia. Quindi ottime per la prevenzione dei mali stagionali e per aiutare a rinforzare le difese dell’organismo.

 

PRIMA DI PRANZO FRA DOLCE E SALATO

Un estratto che si basa sul classico abbinamento Anguria/Cetriolo, ma aggiungendo qualche miglioria per ottenere un gusto più deciso, che lo rende anche un ottimo aperitivo.

Ricco di sali minerali.

Un supporto in più per la diuresi e la depurazione.

Gli ingredienti per 2 persone, da inserire nell’estrattore nell’ordine indicato, sono:

  • 500g di Anguria
  • 2 Cetrioli
  • 2 gambi di Sedano
  • Qualche foglia di basilico

e se volete osare con un gusto ancora più intenso…

  • Un pizzico di Sale, Pepe e qualche goccia di Aceto Balsamico (o di mele) a piacere

Cetriolo: Fonte di vitamina A, B e C, di minerali come il Patassio, il Ferro, il Calcio, Iodio e Manganese e di importanti enzimi digestivi. Aiuta quindi l’attività cardiaca, agisce come diuretico, migliora i processi digestivi e fornisce un aiuto nella depurazione di reni, fegato e pancreas.

Sedano: il sedano contiene quasi tutti le vitamine e minerali di cui il nostro corpo a bisogno. I sui oli essenziali sono utili in per la salute dei reni, svolgendo anche un’azione diuretica, inoltre ricchi di flavonoidi svolgono un’azione antiossidante e antiinfiammatoria.

 

LA SERA UNA SFERZATA DI FRESCHEZZA

Questo è il mio preferito, un estratto super rinfrescante e un cocktail analcolico delizioso, che bevo nei tardi pomeriggi dei giorno più caldi dell’estate, per ricaricarmi prima di cena.

Ricco di antiossidanti.

Un supporto in più per colesterolo e digestione.

Gli ingredienti per 2 persone, da inserire nell’estrattore nell’ordine indicato, sono:

  • 600g di Anguria (già pulita della scorza)
  • 1 Lime
  • Un pugno di foglie di Menta Piperita

e se volete qualcosa di ancora più corroborante…

  • 1,5/2cm di radice di Zenzero (pelato)

Menta Piperita. Presente nella top 100 della scala ORAC per contenuto di antiossidanti. Fa bene alla digestione avendo funzione antispasmodica, rilassando l’intestino e fornendo un aiuto contro le coliche, e un’azione carminativa, riducendo la formazione di gas.

Lime. Un’ottima fonte di vitamina C, anti-soddiante che rafforza le difese naturali dell’organismo. Contiene Acido Citrico che aiuta la digestione, a sciogliere i grassi e a prevenire la formazione di calcoli renali. Inoltre l’Esperidina, un flavonoide contenuto nel Lime, aiuta l’organismo a tenere sotto controllo il colesterolo.

Attenzione: durante il processo di estrazione viene rimossa grossa parte delle fibre, questo ci permette di assumere i micronutrienti in meno tempo, ma così anche lo zucchero che avrà quindi un impatto maggiore sull’indice glicemico. Io non ne bevo più di un bicchiere al giorno, magari accompagnandolo con qualcosa di solido.