Conosci le 7 caratteristiche della Spirulina?

spirulina pastiglie e polvere - blog post 7 caratteristiche

La Spirulina è una microalga, lunga al massimo 0.2 mm, è un miracolo della natura giunto a noi da un’epoca primordiale.

Appena scoperta è stata erroneamente considerata una pianta, ma dopo studi più approfonditi, di natura genetica e biochimica, si è compresa la sua natura batterica.

Nello specifico si tratta di un cianobatterio, ricco di pigmenti e da questo il suo tipico colore blu-verde.

spirulina ingrandito ghiaccio

La spirulina deve il suo valore nutrizionale alla sua composizione chimica.

 

TANTI MICRONUTRIENTI

  • E’ costituita per il 60-70% di Proteine, cosa assai rara nel mondo vegetale. Per la precisione possiamo trovare in essa 8 aminoacidi essenziali e 9 non.
  • E’ un perfetto equilibrio tra Vitamine e Minerali. In particolare il gruppo B, le vitamine dette anti-stress, che conferiscono energia al corpo e mente. Ha anche un buon contenuto di Ferro.
  • Ha un alto contenuto di Clorofilla, la responsabile della trasformazione di luce e ossigeno in nutrienti ed energia per la pianta. Essa è considerata un ricostituente eccezionale. Ottima in caso di ulcere, gastriti o danni a carico dell’apparato gastrointestinale e non solo.
  • Un altro componente importante ma sicuramente meno noto è la Ficocianina. Un pigmento fotosintetico particolare, che immagazzina anch’essa la luce del sole. Questa sostanza ha un altissimo potere anti-ossidante, purifica fegato e reni e rinforza il sistema immunitario.

alga spirulina incisioneE’ importante ricordare che essendo un prodotto naturale la concentrazioni dei nutrienti può variare da lotto a lotto di produzione. In quanto ogni pianta è soggetta a condizioni diverse di clima e in base al normale alternarsi delle stagioni.

Posto che, e non mi stancherò mai di ricordarvelo, che vitamine e minerali si dovrebbero assumere con un’alimentazione sana e corretta, quest’alga può trovare utilizzo in diverse situazioni a supporto della normale dieta.

 

LE SUE CARATTERISTICHE

1 – ottima in caso di dieta ipocalorica, mantiene sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue e prolunga il senso di sazietà grazie alla presenza di polisaccaridi, oltre a lavorare come spazzino dei nostri organi “filtro”.

2 – aiuta a diminuire i valori di colesterolo totale, del cosiddetto colesterolo “cattivo” o LDL e dei trigliceridi.

3 – è un elixir di bellezza, essendo molto ricca di micronutrienti importanti per mantenere la salute del capello, delle unghie e della pelle.

4 – è adatta come integrazione naturale anche per donne in gravidanza e bambini, perché il quantitativo è facilmente dosabile a seconda delle diverse necessità oltre che molto completo.

5 – perfetta per gli sportivi, non contiene sostanze dopanti, consente una migliore performance atletica. Inoltre consente all’organismo di recuperare più velocemente dopo l’attività sportiva.

6 – è consigliata in caso di stanchezza fisica e stress, per le persone particolarmente affaticate, debilitate o reduci da una malattia. Velocizza il recupero fisico e stimola le difese immunitarie.

7 – è praticamente priva di iodio. Questa la rende adatta anche alle persone affette da patologie a carico della tiroide.

Io la uso nei periodi di forte e stress, quando il lavoro è particolarmente difficile da sopportare. La consiglio sempre volentieri a chi cerca una soluzione naturale e completa, specialmente durante il cambio di stagione.

E voi usate la Spirulina per rimettervi in sesto quando vi sentite stanchi o debilitati?