Ricetta estratto autunnale Melograno + Spirulina

Vi avevo promesso qualche ricetta sfiziosa e semplice per poter sfruttare al meglio la Spirulina in polvere, ed eccomi qua!

Non vi annoierò con tutte le sue proprietà visto che ne abbiamo parlato da poco.

Ecco una ricetta per un estratto perfetto per l’arrivo dell’autunno. Da fare nei mesi di settembre e ottobre. Utile per affrontare al meglio il cambio di stagione, fare il pieno di antiossidanti e aiutare le nostre difese immunitarie.

ESTRATTO AUTUNNALE MELOGRANO + SPIRULINA

Ingredienti X 2 bicchieri (da inserire nell’ordine indicato. Filtro usato: maglia larga).

  • Melograno: 1 grande
  • Finocchio: 1 grande
  • Zenzero: 1 pezzetto di radice
  • Succo di Limone: ½ frutto
  • Polvere di Spirulina: ½ cucchiaino da caffè

Il melograno è noto per le sue proprietà anti-ox e anti-age. Personalmente lo ritengo uno tra i frutti che più rendono in estratto: dolce, profumato e se ne ottiene un sacco di succo (melograno grande corrisponde ad un bicchierone di succo). E’ una scocciatura pulirlo, ma online potete trovare diversi tutorial con qualche tecnica che velocizza questa operazione.

Il finocchio aiuterà a depurare e sgonfiare, mentre lo zenzero è un ottimo digestivo.

Il limone basifica l’organismo e migliora il metabolismo, ma per tutte le sue proprietà vi consiglio di leggere il mio post dedicato al Succo di Limone.

Vi sentite particolarmente provate dal rientro al lavoro dopo la pausa estiva? Aumentate pure la dose di spirulina ad un cucchiaino intero per fare il pieno di vitamine, minerali, clorofilla e aminoacidi.

La Spirulina è veramente un ottimo ingrediente da aggiungere ai vostri piatti per un aiuto in più quando siamo particolarmente stanchi e stressati. Potete aggiungerla ai condimenti per le insalate, oppure a minestroni o zuppe (mi raccomando aspettate che le pietanze siano tiepide, perché le alte temperature deteriorano le sostanze nutritive in essa contenute).

In futuro vedremo assieme altre idee sfiziose per usarla anche nella preparazione di cosmetici.

e voi, avete qualche altra ricetta da condividere?