Ricetta maschera viso Detox alla Spirulina

Parliamo ancora di idee sfiziose e semplici per usare in maniera intelligente e creativa la polvere di Spirulina. Per sapere di più sulle sue numerose proprietà della Spirulina vi rimando al mio articolo dedicato.

La Spirulina oltre che essere assunta come integratore alimentare può essere utilizzata anche per USO ESTERNO, diventando un ingrediente importante nei cosmetici. Il suo utilizzo può essere consigliato in diversi casi, uno fra tutti in caso di pelle mista o acneica. Oggi vediamo come preparare una maschera depurativa/equilibrante viso efficace e facile da realizzare.

MASCHERA VISO DETOX

INGREDIENTI :

  • ½ cucchiaio da minestra di Argilla Verde ventilata in polvere
  • ½ cucchiaino da tè di Spirulina in polvere
  • 1 goccia di Lavanda O.E.
  • 1 goccia di Tea Tree (Melaleuca) O.E.

Se avete una pelle particolarmente secca o sensibile, potete sostituire come base l’Argilla Verde con dello Yogurt (potete usare quello bianco naturale intero oppure quello bianco naturale greco). La maschera così risulterà più morbida, nutriente e delicata.

Create una crema sciogliendo il mix di polveri con dell’acqua.

Un piccolo consiglio: aggiungete l’acqua poco alla volta fino ad ottenere una crema bella compatta in modo tale da poterla stenderla facilmente, ma che non coli ovunque.

Aggiungete mescolando le gocce di oli essenziali, stando bene attente a non andare oltre alla dose che vi ho consigliato.

L’Argilla Verde ventilata (asciugata al sole. più pura e dalla grana più fine) è ricca di sali minerali e vitamine. Ha ottime proprietà adsorbenti e antinfiammatorie. Ideale quindi per regolare la pelle grassa e tendente ai punti neri.

La Spirulina è ricca di sali minerali, vitamine, proteine, antiossidanti e clorofilla. Utile quindi per remineralizzare, nutrire, idratare la pelle, supportare il ricambio cellulare e contrastare l’invecchiamento cutaneo.

L’olio essenziale di Lavanda e l’olio essenziale di Tea Tree hanno dimostrate proprietà antisettiche (antibatteriche, antifungine e antivirali), antinfiammatorie e cicatrizzanti. Ottimi quindi in caso di brufoli e pelle con tendenze acneiche. Per saperne di più leggi il mio articolo sull’olio essenziale di Lavanda.

Applicate il tutto sul viso o anche solo sulla zona T e lasciate in posa 20 minuti.

Trascorso il tempo risciacquate con acqua tiepida. Passate poi del tonico, il siero e la vostra abituale crema viso. Sarà importante idratare bene la pelle dopo la maschera, perché l’argilla la lascia pulita ma la impoverisce di liquidi.

Mi raccomando questa è la ricetta di un prodotto cosmetico, quindi non va ingerita. L’uso è solo esterno.

Fatemi sapere se l’avete provata a casa e se i risultati sono stati ottimi come da attese?