Bromelina dell’Ananas, gli enzimi amici della donna

bromelina-ananas-enzima-amico-donna

Quando penso all’Ananas mi vengono subito in mente vacanze e paesi esotici o drink dolci e profumati. Questo frutto succoso e ricco di fibre nasconde sotto la scorza dura un cuore pieno di proprietà benefiche!

Le sostanze in essa contenute, che la rendono tanto speciale, sono una varietà di Enzimi Proteolitici (che digeriscono le proteine) chiamati genericamente Bromelina.

Approfondiamo meglio le proprietà della Bromelina:

  • Antinfiammatoria. Blocca i leucociti e altri meccanismi alla base dei processi di infiammazione. E’ utile nel trattare piccoli traumi e l’artrite, tanto che è stata utilizzata ad alte concentrazioni in farmaci di auto-medicazione.
  • Anti-edematosa. Riduce i gonfiori e la ritenzione idrica. Con la sua azione proteolitica è in grado di aggredire gli edemi.
  • Anti-coagulante. Aiuta a fluidificare il sangue. Migliora quindi il microcircolo. Attenzione quindi, se usate già altri farmaci anti-aggreganti la Bromelina potrebbe aumentarne l’attività in modo eccessivo.
  • Digestiva. Può essere considerata un ottimo supporto all’utilizzo degli enzimi digestivi.
  • Riparatrice e rigenerativa dei tessuti. Quando entra in circolo nel sangue intercetta le proteine dei tessuti che hanno subito danni “metabolizzandole”.
  • Immunomodulatoria. Dagli ultimi studi pare che sia anche attiva nel bloccare la replicazione delle cellule maligne.

Le proprietà drenanti, antinfiammatoria, anti-edematose, anti-coagulanti e riparatrici della Bromelina la rendono particolarmente cara a noi donne. Aiutano infatti l’organismo a contrastare le maggiori problematiche che possono affliggere le nostre gambe, come le gambe pesanti, la cellulite, i capillari ingrossati e le vene varicose.

Le proprietà digestive e drenanti inoltre sono di supporto nei regimi alimentari volti alla perdita di peso o alla conservazione della linea. In particolare quando ritenzione idrica rappresenta la causa dell’aumento di peso.

La Bromelina è contenuta nella polpa, ma in maggior quantità nel gambo. Per questo motivo viene spesso consumata sotto forma di integratore alimentare.

La Bromelina, essendo un complesso di enzimi, non è misurata in milligrammi, ma in unità internazionali. Quando acquistate un integratore alla Bromelina ricordate di controllare che la dose giornaliera sia di minimo 2000 UI.